Un Monte di storia: trekking alla riscoperta del tempo

Il monte simbolo del Comune di Vaglia, ma anche esempio di incontro tra uomo e natura: questo è Monte Senario, meta della facile escursione organizzata dalla Pro Loco Vaglia scandita dai battiti del tempo e dai ritmi della natura. Partiremo a camminare, insieme alla Guida Andrea Castellari, percorrendo l’Anello delle Burraie, alla scoperta della vita contadina che in passato animava i boschi alle pendici del monte: da qui raggiungeremo Bivigliano e da lì saliremo al convento di Monte Senario, con la sua secolare storia e i suoi splendidi panorami. Proprio al convento ci aspetta una guida d’eccezione, Gabriele Baldi studioso del territorio, che ci condurrà allascoperta del Convento, della sua storia e dei suoi segreti.
Una giornata alla scoperta del territorio che ci circonda e di chi lo vive (o lo ha vissuto).

PARTENZA ore 9.30 “Parcheggio della Ghiacciaia”: parcheggio ai piedi della salita a Monte Senario (seguire le indicazioni per Convento di Monte Senario e parcheggiare nello spiazzo con la croce di legno)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Lunghezza percorso: 9 Km
Dislivello: 270 m

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia.
Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua.
Pranzo al sacco una volta arrivati al convento di Monte Senario.

Costo di partecipazione: 10 euro a persona, gratuito per i bambini sotto i 14 anni (si consiglia la partecipazione solo a bambini abituati a camminare in montagna e di età non inferiore a 8 anni).
Per i tesserati Pro Loco (tessera UNPLI) il costo di partecipazione è di 8 euro a persona.

Minimo 10 partecipanti

Il 10% del ricavato sarà devoluto al Convento per le opere di manutenzione.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: proloco.vaglia.mugello@gmail.com o telefonare alla Segreteria Organizzativa: 393.8685826

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *